A-Product

A-product

La seconda area strategica di sostenibilità del Gruppo

Le richieste e i desideri dei clienti non finiscono mai di mutare nel tempo, evolversi, diventare sempre più esigenti. Questa caratteristica del mercato aumenta ulteriormente con l’espansione della presenza internazionale quando culture, abitudini, esigenze si intrecciano. Il Gruppo Autogrill risponde a questa complessità rinnovando continuamente la sua offerta cambiando il proprio modo di pensare, in stretta collaborazione con i concedenti e i brand partner.

L’offerta del Gruppo Autogrill, che serve una clientela ampissima distribuita su cinque continenti, in due settori di business con caratteristiche molto diverse tra loro, trova il suo punto di forza sui processi di innovazione continua dei prodotti e servizi offerti e sulla cross fertilization all’interno del Gruppo.

Il Gruppo riesce a combinare sapientemente le formule di ristorazione e retail e duty-free per adeguarsi alle esigenze emergenti di paesi diversi in una società sempre più mutevole, creando o rinnovando i propri concept e la propria offerta. Particolarità, ampiezza dei business gestiti e internazionalità sono alcuni degli elementi che contribuiscono a complicare il gioco. Grande importanza assume pertanto la varietà di brand gestiti (direttamente o in concessione) che permettono al Gruppo di essere presente in 38 paesi al mondo con soluzioni diverse e innovative che rispondono alle esigenze della clientela.

Oggi il cliente chiede di essere considerato sempre di più come parte attiva e partecipe nella creazione dell’offerta e nell’ideazione dei servizi. Le ricerche condotte dal Gruppo Autogrill hanno messo in evidenza come chi viaggia chieda di poter esprimere attivamente i propri desideri, di avere l’opportunità di rigenerarsi e smaltire le fatiche psico-fisiche del viaggio, chieda un’innovazione costante nei prodotti come nei servizi. Ma anche gli spazi fisici sono importanti per chi è in movimento: le richieste sono diverse in base alle varie tipologie di consumatore.

Il cliente abituale, il camionista, le famiglie, i bambini, le persone diversamente abili, i motociclisti, così come gli uomini d’affari sono solo una parte della popolazione in viaggio che ogni giorno incontra Autogrill. Da loro emerge il desiderio di entrare in ambienti più confortevoli, più funzionali, più appaganti e rilassanti per rendere positiva l’esperienza della sosta, che presentino arredi moderni, una maggiore luminosità, attenzione ai materiali utilizzati e alla comodità finale di sedie, tavoli, sgabelli, tutti oggetti d’uso primari per chi vive l’esperienza della sosta. I clienti chiedono sempre più un coinvolgimento emotivo nelle esperienze di consumo, desiderano novità e comodità, si accontentano difficilmente della standardizzazione, preferiscono la possibilità di un’offerta personalizzabile in base ai gusti, alle tipicità locali, alla tipologia di viaggio che si sta affrontando.

Queste le sfide che il Gruppo si trova ad affrontare giornalmente.